Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4 partecipanti

    La balistica del pallino

    Murdock
    Murdock
    Admin


    Messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 17.12.10
    Età : 41

    La balistica del pallino Empty La balistica del pallino

    Messaggio  Murdock Mer Giu 29, 2011 7:47 am

    Questo grafico fa vedere delle cose molto interessanti:

    La balistica del pallino Pallinosoftair

    le differenze più grandi da notare sono tra i pallini 0,20g e 0,25g.
    Entro i 30m hanno un comportamento praticamente identico, anche se gli 0,25 risultano un pelo più precisi.
    A 35m gli 0,25 tengono più o meno la stessa precisione, mentre gli 0,20 iniziano a subire l'effetto di rotazione dell'hop up perdendo la traiettoria.
    A 40m gli 0,25 scendono a causa del maggior peso, mentre gli 0,20 salgono, ma entrambi hanno ormai perso la traiettoria.
    A distanze >40m semplicemente gli 0,20g ci arrivano, gli 0,25g no.

    Per questo motivo io preferisco usare gli 0,25: non mi serve arrivare a 40m senza precisione, preferisco piuttosto arrivare a 32-35m con una certa precisione.
    Ovviamente questo grafico non tiene conto di tanti fattori quali la lunghezza della canna e il materiale di cui è composta, cose che influiscono non poco sulla balistica.
    Winx
    Winx


    Messaggi : 87
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 38
    Località : Cagliari

    La balistica del pallino Empty Re: La balistica del pallino

    Messaggio  Winx Mer Giu 29, 2011 11:14 am

    Ginger ha scritto:Ovviamente questo grafico non tiene conto di tanti fattori quali la lunghezza della canna e il materiale di cui è composta, cose che influiscono non poco sulla balistica.

    Molto interessante! Ma quelle sigle,0.20 etc,si riferiscono al calibro o al peso? Perchè mi viene da pensare che se uno 0.25 può essere anche più preciso...sarebbe,però,anche più "letale" in una smitragliata a bruciapelo da terzo occhio alla Squarzo nel caso si abbia a che fare con giocatori dal poco sangue freddo.... Evil or Very Mad study
    Ciclope
    Ciclope


    Messaggi : 1380
    Data d'iscrizione : 17.12.10
    Età : 40
    Località : Selargius

    La balistica del pallino Empty Re: La balistica del pallino

    Messaggio  Ciclope Mer Giu 29, 2011 12:15 pm

    0.25 è il peso.. il diametro dei pallini è pressoché standardizzato sui 6mm circa..

    questo grafico sinceramente rafforza la mia scelta dei 0.23 che purtroppo mancano in questo studio..

    in linea di massima andando ad occhio la differenza si dovrebbe vedere tra i 30 e i 40 metri dove i 0.20 salgono, i 0.25 scendono i 0.23 dovrebbero essere una via di mezzo e quindi risultare tra i 3 i più precisi..
    Squarzo
    Squarzo


    Messaggi : 1462
    Data d'iscrizione : 16.02.11
    Età : 37
    Località : Decimoputzu

    La balistica del pallino Empty Re: La balistica del pallino

    Messaggio  Squarzo Mer Giu 29, 2011 3:41 pm

    è inutile far arrivare a più di 40 m uno 0,20 se poi nella parte finale va
    dove vuole lui, preferisco perdere qualche metro di gittata a scapito di una miglior
    precisione, io rimango fedele ai 0,23.
    dobbiamo inoltre ricordare che comunque la distanza utile a mio parere circa sui 30-35 metri
    oltre si rischia anche se colpiti di non accorgersi neanche dell'impatto del pallino sul corpo
    Murdock
    Murdock
    Admin


    Messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 17.12.10
    Età : 41

    La balistica del pallino Empty Re: La balistica del pallino

    Messaggio  Murdock Ven Lug 01, 2011 2:05 pm

    Non è detto che gli 0,23g abbiano un comportamento intermedio tra i due....
    Ciclope
    Ciclope


    Messaggi : 1380
    Data d'iscrizione : 17.12.10
    Età : 40
    Località : Selargius

    La balistica del pallino Empty Re: La balistica del pallino

    Messaggio  Ciclope Ven Lug 01, 2011 9:03 pm

    ma infatti ho detto a occhio.. se noti più i pallini sono leggeri più tendono a salire per merito dell'hop up.. i 0.12 e 0.16 che sono i più leggeri si impennano proprio mentre 0.20 e 0.25 hanno un piccolo tratto in cui salgono (nei 0.20 è più evidente) e poi scendono in funzione del loro peso, infatti la curva dei 0.25 è più pendente.. per cui i 0.23 dovrebbero tendere a salire un pò di meno dei 0.20 e ad avere una discesa meno ripida dei 0.25

    poi bisognerebbe vedere chi ha fatto questo studio, come e in che condizioni.. senza queste informazioni qui si fantastica..

    Contenuto sponsorizzato


    La balistica del pallino Empty Re: La balistica del pallino

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 4:59 pm